STEVEN MCRAE

Steven McRae

Il ballerino australiano Steven McRae è preside del Royal Ballet. È entrato a far parte della Royal Ballet School con una borsa di studio del Prix de Lausanne nel 2003. Si è diplomato al Royal Ballet nel 2004 ed è stato promosso a Primo Artista nel 2005, Solista nel 2006, Primo Solista nel 2008 e Principale nel 2009.

McRae è nato a Sydney e si è formato con Hilary Kaplan e alla Royal Ballet School. Ha vinto la medaglia d'oro Adeline Genée 2002 e il Prix de Lausanne 2003. I suoi ruoli con il Royal Ballet includono tutto il repertorio classico e ruoli principali in opere di coreografi tra cui Frederick Ashton, David Bintley, William Forsythe, Kenneth MacMillan, Alastair Marriott, Wayne McGregor, Liam Scarlett e Christopher Wheeldon. Le sue creazioni di ruoli includono Magician/Mad Hatter (Alice's Adventures in Wonderland), Jack (Sweet Violets), Sandman (Hansel e Gretel), Florizel (The Winter's Tale), Emble (The Age of Anxiety), Creature (Frankenstein) e ruoli in Three Songs – Two Voices, Children of Adam, Chroma, Acis and Galatea (Royal Opera), 24 Preludi, The Human Seasons, Tetractys, Connectome, Woolf Works, Multiverse, Illustrated 'Farewell' e Yugen.

McRae si è esibito come artista ospite con compagnie tra cui American Ballet Theatre, National Ballet of Canada, Australian Ballet, Tokyo Ballet e in numerosi galà internazionali. I suoi premi includono l'Emerging Male Artist (Classical) del 2006 e il Best Male Dancer Awards del 2011 ai Critics' Circle National Dance Awards. Nel 2014 è stato nominato Young Australian Achiever nel Regno Unito dall'Australia Day Foundation.