NON POSSO, HO DANZA. FRIENDS

L'Arte come l'Amicizia va condivisa.

Iana Salenko

Stella della danza internazionale, Iana Salenko è prima ballerina dello Staatsballet di Berlino e ospite d’arte del Royal Ballet di Londra. Danza come ospite nei più importanti spettacoli di gala e in produzioni internazionali.

FRANCESCO Gabriele Frola

Principal dancer del National Ballet of Canada e dell’English National Ballet da giugno 2018, Gabriele ha iniziato i suoi studi di danza a Parma presso “Professione danza Parma”.

Steven McRae

Principal dancer del Royal Ballet di Londra.

Juan Henriquez Jimenez Sanchez

Ballet de Camaguey (Cuba), Compagnia di Danza “Teatro Nuovo di Torino”, Victor Ullate Ballet, “Cats” The Musical, Béjart Ballet Lausanne.

Alessandro Frola

Protagonista della versione italiana del musical Billy Elliot, per la sua interpretazione nel 2015 ha vinto anche il Premio Flaiano.

Pompea Santoro

E’ una grande soddisfazione professionale, per me, vedere indossato un capo “Non posso, ho danza” da Pompea Santoro, una delle ballerine più importanti nel mondo della danza.
Per 25 anni ha ballato nei più prestigiosi Teatri con il Cullberg Ballet fondato da Birgit Cullberg, una compagnia famosa non solo per il suo coreografo, Mats Ek, ma anche per la qualità dei suoi ballerini tecnicamente eccezionali con una preparazione sia classica sia contemporanea di altissimo livello.
Oggi continua a rimontare i balletti di Mats Ek nei più grandi Teatri Europei e tiene master-class in Italia e in Europa.
Inoltre Ottobre del 2012 crea l’EkoDanceInternational Project per aiutare giovani danzatori ad intraprendere un percorso di crescita artistica attraverso lo studio della danza classica e le coreografie di Mats Ek.

Martina Arduino

Stella emergente della danza italiana e internazionale. Nel marzo 2018 danza nel Bolero di Maurice Bejart.

VITTORIO GALLORO

Vittorio è attualmente primo ballerino ospite in molti Teatri e Opere di Stato d’Europa: Opera Roma, Opera di Bucarest, Perm Opera, Sofia Opera, Opera di Macedonia, Opera di Maribor, Lubijana Opera, Opera nazionale Teatro di Saratov, Russia.

Arianne Lafita

Arianne è prima ballerina ospite in molti Teatri e Opere di Stato d’Europa: Opera Roma, Opera di Bucarest, Perm Opera, Sofia Opera, Opera di Macedonia, Opera di Maribor, Lubijana Opera, Opera nazionale Teatro di Saratov, Russia.

MIA MOLINARI

Mia Molinari inizia a studiare danza all'età di sei anni, ed a dodici ottiene la sua prima borsa di studio. Dopo aver lavorato a Cuba con la compagnia del Ballet National, a diciassette anni la Molinari torna in Italia e lavora in Zorba il greco, Carmen e Aida.

Nel 1989 debutta in televisione come prima ballerina di Serata d'onore, con le coreografie di Franco Miseria. Seguono numerose trasmissioni come Fantastico 12, Buona Domenica, Simpaticissima, La corrida. Ha fatto parte del corpo di ballo del Festival Clown D'Oro, presentato da Pippo Baudo, nel 1992 in qualità di prima ballerina in coppia con Francesco Costanzo, il coreografo del festival. Ha inoltre fatto parte del cast di In famiglia nel 2001 e di Amici nel 2011.

marta molinari

Ballerina professionista all’Arena di Verona, Marta è anche una attivissima blogger. Potete leggere i suoi pensieri sulla danza sul suo blog https://martaballet.wordpress.com/ 

Giuseppe Giofrè

Ha lavorato al fianco di artisti del panorama internazionale come Justin Timberlake, Jennifer Lopez, Wiz Khalifa, Leona Lewis, Kelsea Ballerini, Nelly, Charli XCX, Ellie Goulding, Selena Gomez, OMI, Fifth Harmony, Mary J Blige, Little Mix, Jason Derulo, Fetty Wap, Nick Jonas, Chiquis, Dan Reynolds of Imagine Dragons, The Weeknd, Erika Jayne, Carrie Underwood, Redfoo, Pitbull e Ricky Martin.

Grazia Striano

Ballerina di Amici 2010, fa parte della compagnia del Teatro San Carlo di Napoli.

Shaila Gatta

Ballerina della scuola di Amici 2015. Prende parte a diverse altre trasmissioni tv e nel 2016 fa parte del corpo di ballo di “Ciao Darwin”. Da settembre 2017 è velina di Striscia la Notizia.

Gloria Benaglia

Gloria Benaglia, Houston Ballet.

valerio moro

Ballerino, coreografo e insegnante. Già concorrente di Amici, ha ballato alla Scala, all’Opera di Roma e con la compagnia del Vancouver City Dance.

daniel pace

Ballerino, coreografo free lancer, assistente alla coreografia, fotomodello e brand ambassador.
Ha preso parte all’edizione 2012 di Amici Casting, ha partecipato alle sfide, ma soprattutto  la sua partecipazione al talent show Tu Si Que Vales 2014 l’ha reso conosciuto al grande pubblico.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali grazi ai quali, ha potuto accrescere la sua formazione artistica per mezzo di borse di studio per le più rinomate scuole/accademie:
Accademia Teatro Alla Scala, Balletto di Toscana, Royal Ballet School, Alvin Ailey, Rossella Hightower ecc...
Daniel ha lavorato come ballerino professionista e solista in alcune compagnie di danza classica e contemporanea:
Compagnia Nazionale di R. Paganini
Compagnia Almatanz di L.Martelletta
Compagnia Mandala Dance Company di P. Sorressa.
Assistente della coreografa Mia Molinari.
Collabora su tutto in territorio nazionale in qualità di coreografo free lancer.
Testimonial Non Posso Ho Danza.

oliviero bifulco

Teatro Alla ScalaBallet de l’Opéra National de BordeauxConcorrente di Amici 2016/2017.

Vito Conversano

Nel 2014 si aggiudica la nomina come primo ballerino solista presso l’Israel Ballet a Tel Aviv con cui continua ad esibirsi.

marco dalia

Frequenta poi il corso di perfezionamento presso la scuola professionale “Artedanza” di San Marino, diretta da Lara e Lisetta Perrucci. Nel 2012 entra a far parte della compagnia “Balletto di Siena” diretta da Marco Batti in cui gli vengono assegnati anche ruoli da ballerino solista.

Paolo Busti

Ballerino di Amici 2014, terminata l’avventura televisiva ha deciso di spostarsi in Germania. Per un anno è stato a Schwerin per poi trasferirsi al Friedrichstadt-Palast di Berlino.

Angelo-Murdocco

Ex ballerino del Bejart Ballet

Evelyn Bovo

Professional ballet dancer Dresden Semperoper Ballet 

Paola De Filippis

Ballerina professionista diplomata all’Accademia Teatro alla Scala, ha ballato anche con la compagnia di Josè Perez ed è stata concorrente di Amici 17.

Veronika Maritati

Nel 2015 è stata protagonista in tv come ballerina professionista di Amici e poi nel concerto live di Claudio Baglioni e Gianni Morandi “Capitani Coraggiosi”. Nel 2016 approda al Royal New Zealand Ballet.

Francesca Del Toro

Ballerina e modella, è conosciuta dal pubblico soprattutto per aver preso parte all’edizione 2013-2014 di Amici.

Emma Del Toro

Un talento naturale per la danza, unito ovviamente all’allenamento, l’ha portata a vincere numerosi concorsi (Ballando Ballando, David di Michelangelo, Concorso Internazionale Lignano Sabbiadoro, Open di Roma) oltre ad una borsa di studio che le è valso l’accesso al talent “Tra sogno e realtà”.

tinna hoffmann

Ballerina Professionista di Danze Latino Americane,originaria della Danimarca,rappresenta l’Italia nelle competizioni,in coppia con Fabio Modica, in giro per l’Europa e per il Mondo.

È inoltre coreografa,giudice internazionale e modella.

Tinna è stata protagonista come insegnante al Programma Rai di Milly Carlucci “Ballando Con le stelle”per ben 2 volte,nella terza stagione in coppia con Sean Kanan (attore di Beautiful) e nella sesta stagione in coppia con Stefano Pantano (campione di scherma).

Ospite e ballerina in numerose trasmissioni Rai e come coreografa di gruppi di ballo e singoli in programmi Rai e Mediaset.

In programmi televisivi in canali TV Europei come Ballerina durante competizioni Internazionali (Eurosport,ARD,DK4,Rai Uno,Rai Sport…)

Protagonista come ballerina agli “Oscar della TV” di SANREMO, insieme al corpo di ballo di “Ballando con le stelle” (2010)

più volte ospite in programmi Rai come “la vita in diretta”,e“pomeriggio sul 2” con Caterina Balivo e “Balla che ti passa”

Balla insieme a Fabio Modica da più di dieci anni,sono 6 volte finalisti al Campionato Italiano e semifinalisti al Campionato del Mondo Professionisti e Campioni Italiani 2017.

Tinna oltre ad essere competitore,e ad esibirsi in importanti eventi dedicati alla danza e non,è coreografa in fashion show, Festival di ballo, music video.

Debora Di Giovanni

Allieva della scuola di Amici nella stagione 2010-2011, Debora è ora solista del Dortmund Theater, in Germania.

Gessica Taghetti

Ballerina di Amici 2015.

Nicolò Noto

Classe 1993, si è messo in mostra per la prima volta nel 2008 vincendo il Concorso Internazionale di Spoleto. Da lì ha iniziato a lavorare in spettacoli in Inghilterra, a Vienna, a Mosca e in Svezia. Vincitore della categoria Danza ad Amici 2013, nel 2015 ha danzato nella Carmen del maestro Amedeo Amodio con Eleonora Abbagnato.

Sara Barbieri, Virginia Della Balda

Virginia Della Balda è una ballerina del Dutch National Ballet Academy, mentre Sara Barbieri ha lasciato Amsterdam nel 2016 e ora balla al Teatro Mariinski di Vladivostok in Russia.

Michele Esposito

Prix de Lausanne 2017.

Eglantina-Turku

Nata a Durazzo, in Albania, ma cresciuta in Italia, Eglantina ha iniziato a danzare fin da giovanissima vincendo numerosi concorsi. Ha studiato alla scuola del Teatro alla Scala di Milano e alla Staatliche Ballettschule di Berlino.

Giorgia Bruschi

Ballerina di hip hop. Casting di Amici 2015-2016

Sofia Martinez

Nata in Messico nel 1996, ha studiato prima in patria al Fomento Artistico Cordobés, quindi nel 2012 si è trasferita all’Accademia Principessa Grace di Montecarlo diretta da Luca Masala.

Paolo Barbonaglia

L’ultimo trionfo prima di Amici 2016 l’ha visto protagonista al prestigioso concorso francese di Biarritz ad agosto 2015.

Francesca Taverni

Inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni fino al diploma con la Royal Academy of Dancing di Londra. Numerosi i musical di successo interpretati in carriera. Tra questi “No, no, Nanette” con Pippo Santonastaso, “A Chorus Line” con la Compagnia della Rancia, “Rent” prodotto da Nicoletta Mantovani nel ruolo di Maureen, “Beatrice e Isidoro” per la regia di Franco Miseria, “La febbre del sabato sera” nel ruolo di Annette, “Cats” e “Jesus Christ Superstar” della Starstruck Production nel ruolo di Maria Maddalena.

Giulia-Romanelli

Ballerina e studentessa, giovane, bella e dinamica. Molto seguita sui social per la sua immagine fresca e piena di vitalità. Quella di un corpo tonico e asciutto forgiato dalla danza, ma anche da una particolare attenzione all’alimentazione e al benessere. Ama la moda e la indossa con la raffinatezza inconfondibile della danzatrice. Con la semplicità che è alla base dell’eleganza. Perciò rappresenta a tutti gli effetti il nostro stile.

Francesco Frola

Francesco inizia gli studi presso il Centro studi danza classica e moderna diretto da Tiziana Alia a Saint Vincent.
Studia presso l’accademia di danza del Teatro Nuovo di Torino e partecipa al Corso Professionale del Teatro Nuovo di Torino.Diplomato alla Royal Academy of Dancing di Londra sia come danzatore che come insegnante con il massimo dei voti.Nel 1987 entra a far parte della Compagnia di danza del Teatro Nuovo di Torino prima come Corpo di Ballo ed in seguito come solista.
Danza in numerosi balletti del repertorio classico come La fille mal Gardèe, Schiaccianoci, Coppelia, Il Lago dei Cigni.
Come primo ballerino danza Coppelia, Le 4 stagioni (coreografia di Marco Pierin), Giselle (primo ballerino ospite all’Opera di Bucarest) ricostruita per lui da Ileana Iliescu. Danza inoltre numerosi brani del repertorio classico come La Bella Addormentata, Schiaccianoci, Vivandière, Il Carnevale di Venezia, Don Quixote, Romeo e Giulietta e molti altri. Ricostruisce per il Teatro Nuovo numerosi brani del repertorio classico. Molti coreografi creano per lui coreografie neoclassiche e contemporanee. Partecipa a importanti Tournée della compagnia in Italia, Svizzera, Corea e Brasile. Danza come primo ballerino al teatro Comunale di Bologna e come solista nella compagnia Asmed Balletto diretta da Paola Leoni dove danza in coreografie contemporanee di Mario Piazza e Cornelia Wildisen.
Nel 1995 viene invitato dalla Royal Academy of Dancing a Tokyo per prendere parte ad un Galà in occasione del 75° anniversario della fondazione dell’Accademia per danzare come solista in Raimonda e in uno dei ruoli principali di Solitaire di Kennet Mc Millan.Nel 1993 è primo ballerino e direttore artistico del Balletto di Parma, associazione che possiede una compagnia di danza classica e contemporanea e un corso di formazione quadriennale per danzatori. E’ il coreografo ufficiale della compagnia di operette di Corrado Abbati dal 1998 al 2004. Dal 1999 al 2001 organizza una importante scuola estiva di danza in Valle d’Aosta e a Parma con numerosi insegnanti di fama internazionale.
Dal 2000 al 2006 è direttore artistico, insieme a Lucia Giuffrida, del Centro Internazionale Danza di Parma.
Dal 2004 al 2006 è direttore artistico dell’International Musical Centre.
Dal 2006 è direttore artistico di “Professione Musical”, scuola professionale con durata triennale per artisti di musical.
Dal 2006 insegna danza classica, passo a due, repertorio e storia del balletto presso la scuola Professione Danza di Parma.
E’ docente di tecnica classica e repertorio del corso di formazione professionale per danzatori di Professione Danza e del corso professionale per artisti di musical dove insegna anche storia del balletto (www.professionemusical.com).E’ docente di storia del balletto per il corso universitario per maestri accompagnatori del conservatorio “A. Boito” di Parma.
E’ insegnante ospite di numerosi stage di danza classica e contemporanea.E’ membro dell’International Dance Council (Unesco).

Viviana Franciosi

Per quasi venti anni completa il periodo dell’Opéra National de Bordeaux, con Tournées Internazionali, Galà ed Esibizioni in più città del mondo come: Stati Uniti, Giappone, Spagna, Italia, Brasile, Corea, Parigi (Teatro Châtelet), Kiev, Losanna, Barcellona, Mosca (Teatro del Kremlino), San Pietroburgo (Teatro Marinski), Edimburgo, Budapest, L’Avana e Paesi Bassi.

Da oltre tre anni, collabora in più situazioni per Accademie, Enti Comunali, Conservatori e Associazioni Private, prediligendo l’insegnamento ai bambini. Viviana attualmente vive tra Parigi, Perpignan, Bordeaux  e Milano per impartire lezioni di danza accademica, presenziare in laboratori sul repertorio classico così tanto ballato, per seguire corsi d’aggiornamento ed essere infine dove richiesto, ospite  in scuole a testimoniare la sua esperienza, fin qui maturata, ai giovani.

Francesco Mariottini

Amici, Francesco Mariottini, Les Ballets de Monte-Carlo