VITTORIO GALLORO

VITTORIO GALLORO

Vittorio Galloro è attualmente primo ballerino ospite in molti Teatri e Opere di Stato d’Europa: Opera Roma, Opera di Bucarest, Perm Opera, Sofia Opera, Opera di Macedonia, Opera di Maribor, Lubijana Opera, Opera nazionale Teatro di Saratov, Russia.
Nasce a Napoli il 3 ottobre del 1979, ha il suo primo approccio con la danza all'eta di dieci anni in una scuola privata di periferia, nel 1991-92 entra nella scuola del teatro S.Carlo di Napoli sotto la direzione di Anna Razzi. Nel 1997-98 si trasferisce alla scuola nazionale del balletto di Cuba e si diploma come ballerino e maestro.
Premi:
Nel 1997 partecipa al concorso internazionale di balletto Havana (Cuba) vincendo la medaglia d'argento. Nello stesso anno vince la  medaglia d?argento al concorso internazionale di balletto Vignale Danza (Italia). L'anno successivo, nel 1998, partecipa nuovamente al concorso internazionale balletto Havana (Cuba),dove vince la medaglia d'argento nella sua categoria e premio alla miglior coppia del concorso.
Nel 2001 partecipa al Premio Roma, dove riceve la medaglia d?argento e premio al miglior ballerino italiano del concorso. Nel 2003 partecipa allo stesso concorso ricevendo la medaglia di bronzo nella sua categoria.
Nel 2008 partecipa al Rudolf Nureyev competition, a Budapest dove é finalista e riceve un premio speciale della giuria.
Lavoro professionale: The European Ballet of London in qualità di Primo ballerino, Compagnia Balletto Classico Cosi Stefanescu in qualità di Primo ballerino, balletto di Budapest in qualità di solista, balletto Nazionale di Praga in qualità di solista. Ha danzato in più di cento teatri in tutto il mondo, ha partecipato in molti spettacoli a Cuba, Messico, Brasile, Santo Domingo e nel 2000 al festival di Ulan Bata in Mongolia.
Nel 2008 è invitato all?Opera di Budapest al gala del concorso in omaggio a Rudolf Nureyev.
Nell'agosto e dicembre 2010 partecipa al galà "Grazie Rudy" ballando con artisti come Alen Bottani, Lisa Cullum, Joel Carreno, Jolanda Correa, Adeline Pastor e tanti altri.
Agosto 2010 riceve il riconoscimento alla carriera al Loano danza festival, Liguria. Nell' ottobre 2010 è ospite al Gala di stelle della danza a Erfurt, Germania; novembre 2010 ospite al Galà Talenti della Danza a Venezia. Marzo 2011 ospite al gala di danza "Grazie Rudy" di Milano; maggio 2011 ospite al Gran Gala di Danza città di Roma.
Vittorio ha ballato molti passi a due del repertorio classico come: Don Chisciotte,
Corsaro, Fiamme di Parigi, Arlecchinada,Tchaikowski pas de deux, Mercante e la schiava, Gran pas classique, Paquita e neoclassici di autori vari.